fbpx
 

Chi sono

Natalia Levinte

 

Ciao, sono Natalia.

Di solito si inizia raccontando i propri pregi per fare un po’ le splendide, ma io inizierò col dirvi di un mio “difetto”, una mia caratteristica che non è che sia una gran cosa per una donna moderna e indipendente.

Quando sono in una relazione, e io non sono mai stata single nemmeno per un giorno dal 2007, ho questa tendenza ad organizzare la mia vita intorno al mio partner. Esempio: fidanzato a distanza? Io faccio in modo da poterlo visitare il più possibile, faccio lavori che mi permettono di essere flessibile, faccio corsi all’università che non hanno la frequenza obbligatoria, e così via; una ragazza indipendente insomma! 😉

Pensate che quando, nel 2014, ho conosciuto mio marito, ho lasciato una casa, un lavoro e tutta la mia vita in Baviera per trasferirmi da lui in Austria. Senza lavoro, soldi o grandi prospettive. Ecco io sono così, faccio tanto la femminista ma sono pronta a mettere le mie ambizioni da parte per l’amore o la dedizione nei confronti di un uomo. Argh, odio questa Era che c’è in me!

Sempre per lo stesso motivo sono diventata mamma nel 2016. Ora, no non mi ha obbligata nessuno, per carità. Ma la cosa è andata più o meno così: Lui, che aveva già 35 anni e un’ottima professione, viveva nel proprio paese e non aveva nessun problema con la lingua, mi fa: “Ma, non sarebbe bello fare un bambino?” E io, che di anni ne avevo 27, NON avevo un lavoro e non parlavo bene il tedesco gli rispondo: “Mah, non saprei, io non so niente di bambini, però forse in effetti non è una pessima idea, facciamo un bambino intanto io magari faccio un altro Master all’Università, tanto si sa i bambini il primo anno dormono e basta, sì dai, perché no?!”

Posso tornare indietro nel tempo e darmi una sberla?! L’ingenuità e l’ignoranza in persona, che vi devo dire…

La crisi di passaggio che ho attraversato quando sono diventata Mamma

4 mesi dopo ero incinta. E presa malissimo. Spaventata. Sopraffatta. Ma ero comunque convinta che i bambini in fondo li fanno tutti e la mia vita non sarebbe cambiata troppo dopo la nascita di mia figlia.

A novembre 2016 ho partorito (La storia del mio Parto) e lo stesso giorno ho capito che la mia vita fosse cambiata per sempre. Vorrei raccontarvi che ero al settimo cielo ma non lo ero. Ero stanca, sempre sopraffatta e continuavo a chiedermi: “Chi me l’ha fatto fare?!” Il primo anno non me lo ricordo benissimo, mi ricordo solo che è stato brutto e difficile. Ne parlo meglio QUI.

Come sto riuscendo a realizzare le mie ambizioni, pur rimanendo fedele a me stessa

Natalia Levinte

Nel 2017, mentre mi stavo ancora abituando alla vita da mamma, cercando di non soccombere e allo stesso tempo ricrearmi un’identità, mio marito aveva già cambiato 2 lavori, viaggiava spessissimo e io, da brava Era, ho deciso che non potevo assolutamente cercarmi un lavoro normale dove fosse necessaria la mia presenza fisica. Ho capito che mi serviva un lavoro online per poterlo seguire nei suoi viaggi ed essere flessibile in generale. Della serie “ti puoi ripigliare?” Mi sa che la frase “dietro ogni grande uomo c’è una grande donna” l’ho interpretata in modo un po’ troppo letterale.. vabbè, stendiamo un velo pietoso.

 

 

Seguendo i miei limiti da moglie dedita e presente, ho iniziato a lavorare seriamente sul mio primo corso di accompagnamento alla nascita online, poi quando ho visto che funzionava ne ho prodotti altri (sono tutti TOP – date un’occhiata), ho fatto questo sito, ho iniziato a condividere le mie riflessioni su Instagram e infine nel 2020 ho lanciato anche un Podcast per le Mamme. 

 

Sembra tutto un esempio di Empowerment femminile, quando in realtà ero spinta dal desiderio di passare più tempo con il mio partner e non dalla necessità di combattere per l’emancipazione delle donne.

 

Questo è il mio “segreto” che fino a poco tempo fa non sarei mai riuscita ad ammettere.

 

Raccontatemi qualcosa di voi su Instagram, vi leggerò con piacere.

Natalia Levinte (chiamatemi pure Nata)

Inizia il tuo viaggio con Nextmamma qui

Parto senza Paura

Imparare a gestire il dolore del Parto

Dormi tu che dormo io

Corso online sul sonno dei bambini

Latte e Amore

Corso online sull'allattamento materno